Contattami
Sassari - Via Rockefeller 7/a
Olbia - Via Lazio19/c
Botulino
Si riceve per appuntamento
Seguimi sui social!
Cos’è?
La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l'azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe da espressione. Esistono sette tipi di neurotossina botulinica (A, B, C1, D, E, F e G) derivati da ceppi del batterio Clostridium Botulinum altamente selezionati in laboratorio. Quelli utilizzabili nell'uomo e presenti attualmente in commercio sono il tipo A (Vistabex, Vistabel, Botox, Botoxin, Dysport, Azzalure e Bocouture) e il tipo B (Myobloc e Neurobloc).
Inizialmente la tossina botulinica venne utilizzata in medicina per prevenire gli spasmi neuromuscolari delle palpebre e per correggere lo strabismo, ma a partire dal 1987 cominciò ad essere utilizzata negli Stati Uniti anche nell'ambito della chirurgia estetica. In Italia l'uso della tossina botulinica è stato autorizzato dal Ministero della Salute nel 2004 .
Perchè lo utilizziamo?
In medicina estetica il Botulino viene utilizzato per ridurree attenuare le cosiddette "rughe di espressione", che sono causate dall'uso continuo dei muscoli mimici della fronte, dall'abitudine a corrugare le sopracciglia o arricciare il naso, la qual cosa alla lunga conferisce alla persona dei segni permanenti ed un'aria perennemente corrucciata e tesa.
Fa male?
La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore.
Il trattamento è reversibile, dura pochi minuti e non lascia postumi visibili che possano impedire l'immediata ripresa delle attività quotidiane. Questo spiega il grande successo e la rapida diffusione in campo estetico di questo nuovo trattamento.
Quando iniza e quanto dura l'effetto?
Il Botulino, inibendo temporaneamente l'azione dei muscoli mimici del volto, consente di ridurre la formazione delle rughe da espressione. L'effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 3-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente. Grazie alla naturalezza del risultato ottenibile, alla correzione di problemi non altrimenti correggibili, del margine di sicurezza più ampio in medicina estetica e dell'assoluta innocuità del farmaco, il trattamento è diventato il più richiesto negli ultimi anni.